IC SAN POLO DENZA

DSA

Print Friendly, PDF & Email

 

“…-SE SI GIUDICA UN PESCE DALLA SUA ABILITÀ DI ARRAMPICARSI SUGLI ALBERI LUI PASSERÀ TUTTA LA SUA VITA A CREDERSI STUPIDO.”

                                                                                                                                  ALBERT EINSTEIN

 

 

“Gli individui apprendono in maniera diversa uno dall’altro secondo le modalità e le strategie con cui ciascuno elabora le informazioni…”

La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche garantiscano «l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata…».

La didattica personalizzata si sostanzia attraverso l’impiego di una varietà di metodologie e strategie didattiche, tali da promuovere le potenzialità e il successo formativo in ogni alunno: l’uso dei mediatori didattici (schemi, mappe concettuali, etc.), l’attenzione agli stili di apprendimento, la calibrazione degli interventi sulla base dei livelli raggiunti, nell’ottica di promuovere un apprendimento significativo.  La sinergia fra didattica individualizzata e personalizzata determina dunque, per l’alunno e lo studente con DSA, le condizioni più favorevoli per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire «l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere»

Il Dirigente scolastico, nella logica dell’autonomia riconosciuta alle istituzioni scolastiche, è il garante delle opportunità formative offerte e dei servizi erogati ed è colui che attiva ogni possibile iniziativa affinché il diritto allo studio di tutti e di ciascuno si realizzi.

                                                                                     (Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA)

 

 

REFERENTI DELL’ISTITUTO

PAOLA FONTANILI – ELENA CHIERICI

 

NORMATIVA

 

LEGGE 170 DEL 2010

LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI CON DSA 2011

DIRETTIVA BES 2012 STRUMENTI D’INTERVENTO E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

CIRCOLARE BES N° 8 2013 INDICAZIONI OPERATIVE DELLA DIRETTIVA 2012

 

 

 

LINK UTILI

Rinnovo pubblicazione Leggere i DSA con Piperita Patty

MIUR-DSA

AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA)

AID REGGIO EMILIA

LEGGERE I DSA CON PIPERITA PATTY

 

SOFTWARE  UTILI (GRATUITI)

LEGGI PER ME

 

SOFTWARE A PAGAMENTO

ANASTASIS.IT

ERIKSON.IT

 

MODULISTICA

PIANO PERSONALIZZATO PER ALUNNI CON DSA

QUESTIONARIO INSEGNANTI (PRIMO ACCESSO ALL’AUSL)