PER NON DIMENTICARE

In occasione del Giorno della memoria, le classi della Scuola primaria Matilde di Canossa hanno svolto diverse letture selezionate dalle insegnanti e dalla referente della biblioteca dell’IC Petrarca in base alle età degli alunni di ciascuna classe.

Ampia è stata la bibliografia messa a disposizione della scuola, da letture più semplici ad altre più articolate: “Flon Flon e Musetta” di Elzbieta, “Il gelataio Tirelli” di Tamar Meis, “Il mestolo di Adele”, di Sebastiano R. Mignone, “L’albero di Anne”, di Irène Cohen-Janca e Maurizio A. Quarello, “L’orsetto di Fred”, di iris Argaman, “La portinaia Apollonia”, di Lia Levi, “Otto, autobiografia di un orsachiotto”, di Tomi Ungerer e molti altre.

La classe seconda ha scelto quest’ultimo libro per affrontare i temi della guerra e dell’Olocausto: attraverso la storia di un orsachiotto di peluche, quindi in una chiave accessibile e adatta alla loro età, i bambini hanno potuto approfondire i temi della libertà, della forza e del calore dell’amicizia che può durare anche tutta la vita.