Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il progetto Libriamoci ha riscontrato la felice partecipazione di tutte le classi della nostra scuola primaria, coinvolte per una settimana intera dal 16 al 21 novembre in momenti appassionanti di letture ad alta voce!

Il progetto – promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per Studente, Inclusione e Orientamento scolastico – è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Nel nostro plesso, numerosi lettori volontari fra bibliotecaria e genitori, rispettando la normativa vigente, sono virtualmente entrati in ciascuna classe ogni mattina per leggere una favola a loro dedicata, un estratto di un libro, un’avventura epica greca corrispondente al tema che la classe sta approfondendo nella disciplina di storia. Ciascuna classe ha in seguito sviluppato un percorso di approfondimento della lettura: chi una discussione orale in gruppo, chi un elaborato scritto personale, chi ha scelto invece di realizzare un poster di classe dove conoscere in lingua inglese i differenti filoni letterari esistenti.