Istituto

L’Istituto Comprensivo “F. Petrarca”, che è composto dalle scuole dei comuni di CANOSSA e SAN POLO D’ENZA, è stato istituito nel 1997.

All’interno dell’istituto comprensivo sono presenti 7 scuole: due scuole infanzia (“Papa Giovanni XXIII” a San Polo d’Enza e “Primavera” a Monchio di Canossa), tre scuole primarie (“Renzo Pezzani” a San Polo d’Enza, “Matilde di Canossa” a Canossa e “Fernando Dott. Casoli” a Monchio di Canossa) e due scuole secondarie di II grado (“Francesco Petrarca” a San Polo d’Enza e “Gregorio VII” a Canossa).

Il territorio dei comuni di Canossa e San Polo d’Enza è situato nella fascia pedecollinare reggiana; oltre ai due capoluoghi, comprende diverse frazioni e piccoli nuclei abitativi. I due comuni fanno parte dell’area matildica della Val d’Enza. Le principali forme di occupazione riguardano la piccola industria, l’agricoltura e le imprese artigianali.

L’Istituto collabora con le Amministrazioni Comunali, il Coordinamento Politiche Educative della Val d’Enza, la neuropsichiatria infantile e i servizi sociali (AUSL) e le cooperative e le associazioni del territorio alla realizzazione di diversi progetti quali:  VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ NUMERICHE, VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI, CORRETTO APPROCCIO ALLA LETTO SCRITTURA, FUORI BANCO, STEM

Vi sono collaborazioni con enti e associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Il “Progetto combinata sportiva” che al suo interno prevede anche la partecipazione al “PROGETTO VAL D’ENZA IN MOVIMENTO”, propone esperienze sportive in orario curricolare ed extracurricolare, talvolta al di fuori del proprio istituto, con la finalità di valorizzare i risultati del gruppo e non del singolo e di migliorare le abilità motorie. Le attività prevedono fasi d’istituto e fasi distrettuali.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire sostegno educativo e didattico a bambini e ragazzi dell’Istituto e creare una rete di relazioni che consentano un ampliamento dell’offerta formativa finalizzato a un apprendimento significativo e al successo formativo i tutti.

Altri rapporti di collaborazione includono l’Istituto D’Arzo di Montecchio nell’Emilia per il potenziamento delle competenze matematiche e l’orientamento.

Alle esigenze formative espresse dalla comunità la scuola risponde:

• motivando gli alunni all’apprendimento;
  • mettendoli in condizione di acquisire e sviluppare abilità, competenze e saperi essenziali perché siano in grado di apprendere per tutta la vita, in contesti diversi;
  • promuovendo la loro partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità;
  • sostenendo una corretta educazione interculturale che valorizzi l’individualità e diversità
  • educandoli al rispetto delle persone e dell’ambiente.

Dirigente: Elena Viale

DSGA: Adriano Russo

Codice Meccanografico: reic821003

Codice Univoco di Fatturazione: UFAMMD