Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il progetto Libriamoci ha riscontrato la felice partecipazione di tutte le classi della nostra scuola primaria, coinvolte per una settimana intera dal 16 al 21 novembre in momenti appassionanti di letture ad alta voce!

Il progetto – promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per Studente, Inclusione e Orientamento scolastico – è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.

Alunni di fronte a una lim

Il nostro plesso, seppur piccolo, è stato raggiunto da numerosi autori di grande calibro che rispettando la normativa vigente, sono virtualmente entrati in ciascuna classe ogni mattina per leggere storie e racconti capaci di coinvolgere e catturare l’attenzione di tutti.

Foglio scritto a mano

Le letture si sono tenute anche in outdoor, dove in cerchio i bambini hanno potuto fare esperienza collettiva della lettura ad alta voce, svincolata da qualsiasi tipo di valutazione scolastica.

Questa esperienza è stata occasione di arricchimento personale e di implementazione delle life skills utili allo sviluppo dei nostri bambini, ed è grande veicolo di maturazione sia come individui che come futuri cittadini consapevoli.