Le classi 3°A e 3°B della scuola secondaria Gregorio VII di Ciano hanno realizzato un percorso artistico interdisciplinare dal titolo “Parole di pace”. Il laboratorio ha permesso ai ragazzi di conoscere ed approfondire la vita e il pensiero di due grandi figure: Nelson Mandela, attivista, politico e filantropo sudafricano che ha sconfitto l’apartheid e il Mahatma Gandhi, eroe della nonviolenza e leader del movimento per l’indipendenza dell’India.

La ricerca di informazioni e la documentazione raccolta da parte dei ragazzi sono stati spunto di riflessione personale e di discussione di gruppo mediata dall’insegnante di religione; attraverso tecniche artistiche miste (collage, fotomontaggi, pittura) sono quindi stati realizzati dai ragazzi degli elaborati che esaltassero le parole più significative, cariche di messaggi di pace, libertà e rispetto dei diritti umani fondamentali.

E’ infine stato realizzato a cura delle insegnanti un documento di presentazione con la raccolta dei passaggi, delle finalità e degli elaborati più significativi dell’intero progetto.