SCONFINAMENTI Infanzia San Polo

Presso la Scuola dell’infanzia Papa Giovanni XXIII è stata inaugurata a febbraio 2021 la nuova ala per accogliere la quinta sezione della Scuola, alla presenza del sindaco Franco Palù, della dirigente scolastica Prof. Silvia Ovi, del Maresciallo della stazione di carabinieri di San Polo Giovanni Tondo, dell’assessore alla scuola Chiara Carbognani e della presidente del Consiglio d’istituto Marianna Cantoni.

Questo nuovo spazio, fondamentale per garantire ai bambini un luogo adeguato di apprendimento e di crescita, è stato consegnato quindi alle insegnanti e scoperto dai bambini stessi attraverso un interessantissimo progetto dal titolo “Sconfinamenti”, nato da un’idea dei bambini e dal loro desiderio di sostenere un nuovo apprendimento in ambito matematico.

Consegnata la nuova sezione infatti, nei bambini è emersa la curiosità di scoprire questo nuovo spazio a loro dedicato, quanto fosse grande e quanto lunga, la sua forma, la dimensione.

Il primo ingresso nel grande spazio vuoto è stato emozionante e ha dato modo ai bambini di prendere consapevolezza della superficie della sezione e del suo ritorno sonoro. Sono stati lasciati volutamente liberi di esplorare in modo del tutto personale e di relazionarsi in autonomia con un ambiente nuovo, sconosciuto ma estremamente affascinante. Successivamente sono state accolte e sostenute le tante riflessioni che via via si andavano arricchendo di quesiti e risposte condivise.

La documentazione fotografica che segue è la sintesi di un intenso lavoro di osservazione, condivisione, tentativi, prove ed errori che ognuno di loro ha messo in atto per entrare in relazione con uno spazio sociale che ogni giorno è diventato sempre più famigliare e personale.